Viareggio 26 settembre 2024
Circolare 27
Agli studenti delle classi terze
Alle rispettive famiglie
Agli insegnanti referenti per i PCTO
Oggetto: formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato – Regioni del 21-12-11.
Con la presente, si informa che sono stati programmati i corsi di cui all’oggetto, necessari per completare in tempi brevi la formazione generale e specifica, obbligatoria per accedere ai laboratori e al PCTO.
Il corso completo ha la durata di 12 ore, è suddiviso in lezioni da due ore ciascuna (denominate UF, per unità formativa) e si compone di:
• 4 ore di formazione generale (UF1 + UF2);
• 4 ore di formazione specifica a rischio basso (UF3 + UF4);
• 4 ore di formazione specifica a rischio medio (UF5 + UF6).
I corsi si svolgeranno in modalità videoconferenza sincrona e sono state previste diverse combinazioni di date e orari tra i quali ogni studente potrà scegliere quella migliore per frequentare ogni UF.
La formazione generale deve essere frequentata prima di quella specifica, in particolare la UF1 dovrà essere frequentata prima delle altre UF, in quanto in tale lezione verranno fornite le indicazioni specifiche sulla prosecuzione del corso.
L’iscrizione ai corsi deve essere effettuata direttamente da ciascuno studente, compilando il modulo online appositamente predisposto, all’interno del quale sono indicate le opzioni tra cui scegliere, per ciascuna unità formativa del corso.
Per compilare il modulo, si deve accedere al seguente link:
Nel modulo si dovranno indicare:
- indirizzo email (che sarà utilizzato per l’invio delle istruzioni e del link per seguire le lezioni);
- nome;
- cognome;
- codice studente.
Dopo aver inserito i dati sopra riportati, si dovrà scegliere la combinazione di data e orario in cui seguire ogni UF.Il codice studente è stato assegnato ad ognuno, per facilitare le operazioni di verifica e riscontro delle presenze per tutta la durata di ciascun incontro, da parte del tutor che seguirà ogni lezione.
L’elenco dei codici personali degli studenti di ciascuna classe potrete trovarlo all’interno della Bacheca del Registro Elettronico.
Attenzione: il codice, oltre che essere indicato nel modulo di iscrizione, verrà utilizzato AL POSTO DEL
NOMINATIVO, per l’accesso alla piattaforma che verrà utilizzata per lo svolgimento dei corsi.
Il codice servirà a far registrare la presenza dello studente da parte del tutor, senza rendere visibile nome e cognome agli altri partecipanti: è quindi fondamentale scrivere correttamente il proprio codice, sia nel modulo, per la corretta formulazione dell’iscrizione, che per l’accesso alla piattaforma.
Una volta inviato il modulo, l’Agenzia formativa prenderà in carico l’iscrizione e invierà ad ogni studente, in prossimità di ciascuna lezione (di norma, entro il giorno precedente o la mattina stessa, per gli incontri pomeridiani), un’email con il link per l’accesso e tutte le istruzioni per l’uso della piattaforma.
Per seguire le lezioni, è necessario utilizzare un dispositivo (PC, telefono cellulare o tablet) dotato di microfono e videocamera funzionanti; la presenza verrà infatti verificata, oltre che con la compilazione del registro e del test finale di ogni UF, anche con la rilevazione visiva da parte del tutor che seguirà ogni incontro. In caso di impossibilità ad utilizzare microfono e videocamera, si chiede di segnalarlo quanto prima a mezzo email all’Agenzia formativa, che provvederà a raccogliere le segnalazioni e concordare con l’Istituto le modalità per far frequentare le lezioni a scuola, sempre in orario pomeridiano; si anticipa che, in tal caso, saranno comunicati giorni e orari delle lezioni, che non prevederanno quindi, per ragioni organizzative, possibilità di scelta.
Nel caso in cui più studenti dovessero collegarsi con lo stesso dispositivo, i codici di tutti gli studenti collegati insieme dovranno essere comunicati al tutor all’inizio della lezione e tutti dovranno essere visibili dalla videocamera.
In caso di mancanza di uno dei tre elementi (visibilità della persona, firma del registro e compilazione del test) l’Agenzia Formativa non potrà considerare valida la presenza: si raccomanda quindi di prestare molta attenzione nelle varie fasi e di rivolgersi all’Agenzia Formativa per qualsiasi problematica o necessità di chiarimento.
Per qualsiasi informazione, contattare l’Agenzia formativa SOCIP S.r.l., che gestisce i corsi, chiamando lo 050 983935.
Si precisa che la modalità di erogazione dei corsi sopra descritta comporta un grande sforzo organizzativo e gestionale, sia per l’Istituto che per l’Agenzia formativa, ed è stata scelta per offrire agli studenti la massima flessibilità possibile nella scelta di quando frequentare le lezioni, permettendo anche una migliore conciliazione con le attività extrascolastiche; si confida, pertanto, nella massima serietà e precisione, sia nella fase di iscrizione che nella frequenza delle lezioni.
Si resta a disposizione per eventuali chiarimenti.
Il Dirigente scolastico
Silvia Barbara Margherita Gori
da Redazione
Docente