Eccellenti risultati all’esame B1 Preliminary di lingua inglese

Tutti gli studenti del Barsanti e Matteucci che hanno preso parte al corso, hanno superato brillantemente la prova

A partire da questo anno scolastico, agli alunni delle classi seconde del nostro Istituto è stata offerta la possibilità di frequentare il corso pomeridiano in preparazione della Certificazione Cambridge B1 Preliminary, già Cambridge English PET. Hanno aderito 43 studenti provenienti trasversalmente da tutte le classi seconde, sia di ordinamento che di scienze applicate; da gennaio 2024 i ragazzi hanno frequentato le lezioni di potenziamento linguistico tenute da docenti curricolari e da una madrelingua, quest’ultima in particolare per lo sviluppo dell’abilità di Speaking.
Con grande soddisfazione dei ragazzi e degli insegnanti, tutti e 42 gli alunni che hanno sostenuto l’esame in data 11 maggio l’hanno passato (un’alunna, assente, ha sostenuto l’esame in separata sede il mese successivo ed è in attesa del risultato). In particolare, 21 alunni, quindi la metà, hanno passato l’esame con il voto più alto, ovvero il Grade A, conseguendo il livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.
Del successo dei ragazzi sono molto contenti tutti gli insegnanti del dipartimento d’inglese, che hanno da subito collaborato per la buona riuscita del progetto attraverso il lavoro di potenziamento delle skills nelle ore curricolari, il monitoraggio del progresso degli studenti e lo spirito di costante e proficuo confronto. I docenti d’inglese sono Miriam Galvani, Paola Galbiati, Paolo Succi (referenti per le certificazioni linguistiche), Ilaria Lazzeretti, Paola Santantonio, Anna Maccari, Francesca Morescalchi e Francesca Carboni.