Come mi oriento
ATTIVAZIONE DI UN PCTO ESTERNO
Cosa devo fare per iniziare un’attività di PCTO fuori dal Liceo?
Per accedere ad una attività presso un ente, un’azienda o uno studio di libera professione devi prima di tutto consultare l’elenco che trovi sulla bacheca del PCTO.
Se non trovo il nome dell’ente, azienda o libero professionista che cosa vuol dire?
Se non trovi il nome dell’attività tra quelle elencate, vuol dire che il Liceo non ha mai avuto studenti che abbiano svolto attività di PCTO presso di loro (l’elenco è in fase di aggiornamento, quindi se non trovi, chiedi sempre alle referenti prima!).
Posso svolgere il mio PCTO presso un ente, un libero professionista o un’azienda che non è tra quelle in elenco?
Se non hai contattato la struttura, puoi farlo tu o chiedere aiuto alla tua referente (prof. Cinquini/prof. Galvani).
Se hai già contattato la struttura puoi seguire questi passi:
- Comunica alle referenti per il PCTO la tua intenzione, con un nome e una mail di persona da contattare presso l’attività dove vuoi svolgere il PCTO.
- Le docenti referenti provvederanno a contattare per mail/telefono la struttura indicata e si accorderanno per i passi successivi.
- Scarica/stampa il modulo di convenzione e invialo all’ente, azienda o libero professionista che provvederà a compilare tutti i quadri che li riguardano e ti invierà/restituirà il documento completato.
- Invia/porta il modulo alla tua referente per il PCTO (prof.ssa Cinquini o prof.ssa Galvani alla mail pcto.asl@liceobarsantimatteucci.it o negli orari di ricevimento), che lo stamperà e lo farà firmare alla DS Silvia Barbara M. Gori;
- Ricevi il patto formativo da parte della scuola e, secondo il calendario concordato con il tutor aziendale, svolgi la tua attività.
- Il tutor aziendale registra le presenze di volta in volta e compila una valutazione al termine dell'esperienza di PCTO;
- Riporta tutto il materiale cartaceo alla docente tutor per orientamento e attività di PCTO (non alle referenti) di ciascuna classe (elenco reperibile https://www.liceobarsantimatteucci.it/pcto/), che provvederà ad inserire i dati sulla piattaforma https://alternanza.miur.gov.it/ entro il 31/08 di ciascun anno scolastico (entro il 31/05 per le sole classi quinte).
Se trovo il nome dell’attività tra quelle elencate in bacheca?
In questo caso, vuol dire che in passato è già stata attivata una convenzione e ti basterà comunicare alle referenti la tua intenzione: verrai aiutato/a a trovare un tutor aziendale, se non conosci nessuno. Tutta la procedura sarà più breve:
- Ricevi il patto formativo da parte della scuola e, secondo il calendario concordato con il tutor aziendale, svolgi la tua attività.
- Il tutor aziendale registra le presenze di volta in volta e compila una valutazione al termine dell'esperienza di PCTO;
- Riporti tutto il materiale cartaceo alla docente tutor per orientamento e attività di PCTO (non alle referenti) di ciascuna classe (elenco reperibile https://www.liceobarsantimatteucci.it/pcto/), che provvederà ad inserire i dati sulla piattaforma https://alternanza.miur.gov.it/ entro il 31/08 di ciascun anno (entro il 31/05 per le sole classi quinte).
ATTIVAZIONE DI UN PCTO INTERNO
Cosa devo fare per registrare le ore frequentate in un progetto all’interno del Liceo?
In questo caso, non devi fare nulla. Tutta la procedura sarà svolta dai docenti che svolgono le attività, i tutor per l’orientamento e PCTO e le referenti.